PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Province | Roma | E´ "Casa Italia" alle ACLI di Roma. Presentazione dei nuovi corsi gratuiti per immigrati   
  • E´ "Casa Italia" alle ACLI di Roma. Presentazione dei nuovi corsi gratuiti per immigrati
    Giovedì 8 ottobre Mons. Felicolo e l'Assessore Provinciale Cecchini presenteranno i nuovi corsi di italiano ed informatica per gli immigrati. Saranno consegnati anche i diplomi ai corsisti dello scorso anno.Le ACLI rinnovano quest´anno i loro corsi attraverso il progetto "Casa Italia" finanziato dalla Provincia di Roma, che prevede nuovamente corsi di italiano e informatica indirizzati ai principianti ma anche ai più “esperti”.


    Giovedì 8 ottobre Mons. Felicolo e l'Assessore Provinciale Cecchini presenteranno i nuovi corsi di italiano ed informatica per gli immigrati. Saranno consegnati anche i diplomi ai corsisti dello scorso anno.

    Più di una sessantina di immigrati di diverse nazionalità - peruviana, colombiana, brasiliana, cinese, ucraina, filippina - avevano partecipato lo scorso anno ai corsi delle ACLI di Roma, accomunati dalle stesse difficoltà: imparare la grammatica italiana e superare le insidie del computer. La fatica e l’impegno profusi sono stati però ampiamente ripagati dagli ottimi risultati ottenuti. A dimostrarlo sono le numerose ed affettuose mail ricevute dai docenti in un italiano decisamente discreto. Tra le mail ricevute ne vogliamo inserire una che riassume lo spirito del corso, inviata da una signora peruviana iscritta al corso di informatica:

    “Lo dico in poche parole, Corso di Alfabetizzazione Informatica è riuscito con esito, grazie alla pazienza e didattica semplice e costruttiva del nostro insegnante Paolo Frusone. Io che avevo dimenticato l'aula di apprendimento, e ricominciare, credevo non farcela;Invece sono riuscita a imparare le tecniche basiche della Informatica, (Aprire PC, Scrivere, Inviare Posta, Usare il Word, Spegnere il PC) Grazie . Affettuosamente. Lola”

    Sulla scia di quest’esperienza, le ACLI rinnovano quest´anno i loro corsi attraverso il progetto "Casa Italia" finanziato dalla Provincia di Roma, che prevede nuovamente corsi di italiano e informatica indirizzati ai principianti ma anche ai più “esperti”. I corsi avranno inizio giovedì 1 ottobre nel seguente modo:

    Corso di italiano livello intermedio dalle ore 15.00 alle 17.30
    Corso di informatica livello base dalle ore 15.00 alle 17.30 e livello intermedio dalle ore 17.30 alle 20.00

    Data differente invece, per l’inizio dei corsi di italiano livello base, posticipata a giovedì 15 ottobre alle ore 17.30

    Da non dimenticare l’importante appuntamento di giovedì 8 ottobre alle ore 18.00, durante il quale verranno presentati i nuovi corsi e consegnati gli attestati di frequenza ai corsisti dell’ anno scorso. Parteciperanno all’incontro Mons. Pierpaolo Felicolo, direttore dell’ufficio Migrantes del Vicariato di Roma, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Claudio Cecchini e il presidente delle ACLI di Roma Gianluigi De Palo.


    Fonte: Redazione Acli di Roma
In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi