PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Province | Frosinone | Frosinone: Lo Scaffale Multiculturale  
  • Frosinone: Lo Scaffale Multiculturale
    la Biblioteca Provinciale di Frosinone ha allestito “lo scaffale multiculturale”, una sezione distinta rivolta a tutti i cittadini immigrati caratterizzata dalla presenza di testi nelle lingue maggiormente rappresentative delle nazionalità ed etnie presenti nel territorio.


    “Biblioteca e multiculturalità” è ormai un binomio inscindibile nell’attuale società nella quale le biblioteche si trovano a dover affrontare il fenomeno dell’immigrazione proveniente da vari paesi del mondo e a strutturarsi per offrire nuovi servizi alla comunità locale in trasformazione.

    "E’ a questo scopo che la Biblioteca Provinciale di Frosinone – sita in Via Maria de Mattias – ha allestito “lo scaffale multiculturale”, una sezione distinta rivolta a tutti i cittadini immigrati caratterizzata dalla presenza di testi nelle lingue maggiormente rappresentative delle nazionalità ed etnie presenti nel territorio"  questo l'annuncio dell'Assessore provinciale alla Cultura, Arch. Antonio Abbate.

    Si tratta di volumi di narrativa di autori internazionali classici e moderni, vocabolari ed atlanti rivolti ad adulti e ragazzi allo scopo di avvicinare alla Biblioteca lettori di diverse culture. Nello stesso scaffale vi è un reparto dedicato all'apprendimento della lingua italiana oltre alle guide multilingue con l'offerta dei servizi relativi all'inserimento sociale degli immigrati.

    "L’obiettivo che la Provincia si prefigge - continua l'Assessore -  è quello di offrire la possibilità agli stranieri, soprattutto ai bambini, di leggere nella propria lingua originale per mantenere e sviluppare il rapporto con la propria cultura."

    Le lingue principali messe a disposizione, per il momento, sono l’arabo, il romeno e l’albanese, ma siamo solo all’inizio: lo scaffale verrà arricchito con libri in altre lingue e, anche se vi sono alcune difficoltà tecniche legate al reperimento ed acquisto del materiale, esse saranno sicuramente superate poiché il fine da raggiungere è di primaria importanza: migliorare l’accoglienza e l’offerta culturale/informativa per i cittadini stranieri e predisporre, nel contempo, per gli utenti italiani alcuni strumenti culturali e linguistici per approfondire la conoscenza reciproca e il dialogo con le altre culture.


    Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Frosinone

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi