PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Province | Roma | Al via a Roma un corso per operatori della carità  
  • Al via a Roma un corso per operatori della carità
    Il corso è biennale, inizierà il 15 ottobre e terminerà nel giugno 2010. Le lezioni si svolgeranno presso l'Universita' Lateranense il mercoledi' pomeriggio, dalle 15 alle 19, durante l'anno accademico.


    Il corso è biennale, inizierà il 15 ottobre e terminerà nel giugno 2010. Le lezioni si svolgeranno presso l'Universita' Lateranense il mercoledi' pomeriggio, dalle 15 alle 19, durante l'anno accademico

     Un corso accademico per operatori della carita' che affianca alla preparazione professionale quella formazione del cuore alla quale Benedetto XVI invita gli animatori delle Caritas e di tutte le organizzazioni di volontariato. Un percorso formativo per approfondire la fede, la carita' e le ragioni del proprio servizio. E' questo l'obiettivo del percorso formativo per operatori della carita' promosso dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose 'Ecclesia Mater' dell'Universita' Lateranense - istituto universitario della Diocesi di Roma per la formazione teologica, culturale e pastorale dei fedeli laici impegnati come animatori - in collaborazione con la Caritas diocesana di Roma.

    Il corso, arrivato alla quinta edizione, si rivolge a volontari, responsabili dei servizi socio-assistenziali ed e' aperto a coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche affrontate, per formare operatori per un'efficace diaconia di promozione dell'uomo e della sua esistenza sociale nella prospettiva evangelica. La formazione e' impostata a una metodologia pastorale peculiare ai temi della carita' ed approfondisce sia gli aspetti teologico-pastorali - la carita' nella pastorale, La dottrina sociale della Chiesa, la spiritualita' della carita', la dimensione della carita' nella cristologia e nella teologia - che le tematiche sociali con cui gli operatori vengono in contatto durante il servizio: poverta' e nuove poverta', carita' e politica.

    Il corso e' biennale, iniziera' il 15 ottobre e terminera' nel giugno 2010. Le lezioni si svolgeranno presso l'Universita' Lateranense il mercoledi' pomeriggio, dalle 15 alle 19, durante l'anno accademico.

    Per iscrizioni e informazioni si puo' contattare la segreteria dell'Istituto 'Ecclesia Mater' al numero 06.698.95537 e consultare il sito internet
    www.ecclesiamater.org.



    Fonte: Ufficio Stampa Regione Lazio

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi