PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | News | Famiglie in salita: Rapporto Caritas-Zancan 2009 su povertà ed esclusione sociale in Italia   
  • Famiglie in salita: Rapporto Caritas-Zancan 2009 su povertà ed esclusione sociale in Italia
    Il nono Rapporto Caritas - Zancan si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono il nostro paese, a partire dai recenti sviluppi della crisi economico-finanziaria che interessa gran parte dei paesi a economia avanzata.


    Il nono Rapporto Caritas - Zancan si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono il nostro paese, a partire dai recenti sviluppi della crisi economico-finanziaria che interessa gran parte dei paesi a economia avanzata. Il Rapporto è diviso in due parti.
    La prima parte, curata dalla Fondazione Zancan,  si sofferma sulla lotta alla povertà nei sistemi regionali di welfare, e propone diversi ambiti e temi di riflessione: le nuove caratteristiche e coordinate della povertà, in “tempo di crisi”; lo stato attuale degli investimenti e delle risposte  in sede nazionale e territoriale; le prospettive di applicazione dei Livelli essenziali e dei possibili strumenti di perequazione nel nuovo contesto di "federalismo fiscale".
    La seconda parte, curata da Caritas Italiana, approfondisce il legame tra Comunità ecclesiale e povertà: sono presentati dati sulle persone che si sono rivolte ai Centri di Ascolto Caritas e sui progetti "8xmille" promossi dalle Caritas diocesane nel periodo 2001-2008. Vengono inoltre analizzati percorsi e documenti di riflessione teologico-pastorale.
    Il testo del Rapporto, pur riferendosi a dinamiche nazionali, si sofferma con particolare attenzione su otto regioni caso-studio: Lombardia, Veneto, Toscana, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.  


    Fonte: www.caritasitaliana.it

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi