PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Province | Roma | Piano Locale Giovani: la Provincia di Roma a sostegno dei ragazzi tra i 16 ed i 35 anni  
  • Piano Locale Giovani: la Provincia di Roma a sostegno dei ragazzi tra i 16 ed i 35 anni
    Sei un ragazzo o una ragazza tra i 16 ed i 35 anni? Hai molte idee ma pochi mezzi per realizzarle? Con il Piano Locale Giovani (www.pianogiovani.it) la Provincia di Roma mette a disposizione più di 1,3 milioni di euro per i tuoi progetti. Il Piano prevede lo stanziamento di circa  2 milioni di euro per le annualità 2007-2008-2009. Oggi sono partiti i bandi (termineranno il primo dicembre) riguardanti le prime due annualità per un finanziamento complessivo di oltre 1 milione e 300mila euro attraverso i quali la Provincia di Roma mira a stimolare e valorizzare la creatività, la progettualità e la capacità di realizzazione delle realtà giovanili del nostro territorio.


    Sei un ragazzo o una ragazza tra i 16 ed i 35 anni? Hai molte idee ma pochi mezzi per realizzarle? Con il Piano Locale Giovani (www.pianogiovani.it) la Provincia di Roma mette a disposizione più di 1,3 milioni di euro per i tuoi progetti.
    L’iniziativa - che rappresenta il primo piano di interventi rivolti alle Associazioni Giovanili e ai gruppi informali - è stata presentato nella Sala della Pace di Palazzo Valentini venerdì 30 ottobre.
    Il Piano prevede lo stanziamento di circa  2 milioni di euro per le annualità 2007-2008-2009. Oggi sono partiti i bandi (termineranno il primo dicembre) riguardanti le prime due annualità per un finanziamento complessivo di oltre 1 milione e 300mila euro attraverso i quali la Provincia di Roma mira a stimolare e valorizzare la creatività, la progettualità e la capacità di realizzazione delle realtà giovanili del nostro territorio.
    "Crediamo molto nella meritocrazia - ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - in un sistema paese che si fonda sulla valorizzazione del merito e di chi merita, di chi ha idee, di chi produce nuove idee e non di chi è bravo a ricevere favori. Questo è il nostro assillo e anche in questo bando finanziamo idee originali di associazioni giovanili sul territorio. Non è solo un modo per migliorare la qualità della vita, ma anche per costruire un nuovo modello di sviluppo".
    I Bandi interessano diverse aree tematiche: Informazione, Inserimento dei giovani nella società, Fenomeni di emarginazione e devianza, Scambi socio culturali con paesi della Comunità Europea, Cultura, Prevenzione Sociale e Salute Pubblica, Spazi e ambiente urbano e Tutela ambientale.
    "Abbiamo varato questo Piano in tempi record - ha aggiunto l'assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Patrizia Prestipino - riuscendo anche a bruciare il Comune di Roma. La  Provincia è la prima che si dota di questo strumento e lo  abbiamo fatto consultando tutte le associazioni provinciali e  municipali".
    Insieme ai bandi partirà una campagna di comunicazione mirata che avrà come obiettivo quello di informare e quindi intercettare il maggior numero di potenziali utenti. Tra le iniziative previste il sito dedicato
    www.pianogiovani.it, spot radiofonici e quattro incontri in programma a Guidonia Montecelio (5 novembre), Formello (12 novembre), Nettuno (16 novembre) e Ladispoli (19 novembre).



    Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Roma

     

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi