PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | News | Comunicato stampa. Morire...e vivere sempre  
  • Comunicato stampa. Morire...e vivere sempre

    Il Forum Terzo Settore Lazio, in collaborazione con il Centro Comunitario ebraico Il Pitigliani, Arcisolidarietà, Arcigay di Roma, Circolo Mario Mieli, Agenzia per la vita indipendente, In occasione della Giornata della Memoria,  ha organizzato : “MORIRE… E VIVERE SEMPRE. Un viaggio in Europa nel tempo delle leggi razziali”.



    Il Forum del terzo settore, le reti e le organizzazioni aderenti del Lazio( ACLI, ADA, AGCI sociale, AGESCI, AISA, ANOLF, ARCI, ARCIRGAZZI, ARCIPELAGO, AUSER, SAP-Ass.Paraplegici, BPCO Onlus, CDS-Casa dei diritti Sociali, Cemea del Mezzogiorno, Centro di Cultura Ebraica Il Pitigliani, CITTA’ VISIBILE, Coordinamento Nazionale Comunità d’accoglienza-C.N.C.A., Consorzio Cooperative integrate-CO.IN, FEDERCONSUMATORI, Federsolidarietà-COONFCOOPERATIVE, FIORE la rete educativa, Legambiente, LEGACOOPSOCIALI, MELA BLU, MCL, MODAVI, P.A.I.R, PARSIFAL Consorzio, PETER PAN onlus, Spes contra Spem, UISP, UPTER, UPTER Sport, US ACLI, VIRTUS ITALIA





       Comunicato stampa: Morire...e vivere sempre





    La manifestazione si terrà giovedì 28 gennaio ore 18.00 presso il Centro Comunitario il Pitigliani,  Via Arco dei Tolomei 1, Roma.


    La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.


    “Morire.....e vivere sempre, un viaggio in Europa nel tempo delle leggi razziali”, nasce dalla necessità di ricordare gli orrori del passato, per mantenere una memoria civile e sociale, attualizzandoli informando le nuove generazione.


    Un viaggio nella Memoria insieme agli ebrei ed alcune figure sociali vittime della pulizia etnica nazista e fascista: gli omosessuali, i rom, i disabili.... Farà da contrappunto l'intervento di alcuni giovani in servizio civile.

     

     

    Invito per la giornata della memoria

     

     

     

     

    Forum Terzo Settore Lazio

    Ufficio stampa: Fabiana Traversi  3407911917

    Piazza dei Re di Roma 3 – 00183 Roma 

    Tel e fax 06-7009310

    e-mail: uffstampa.terzosettorelazio@gmail.com

              segreteria@terzosettorelazio.it

     sito: http://www.terzosettorelazio.it

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi