PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | News | WELFARE: PATRONATO ACLI, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL "NUOVO PATROCINIO"  
  • WELFARE: PATRONATO ACLI, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUL "NUOVO PATROCINIO"

    Roma, giovedì 4 febbraio, ore 10.30, Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (Via del Seminario 76)
    Innovazione nel welfare e nuovo patrocinio. Questo il titolo del libro edito dal Mulino e realizzato dal Patronato Acli.






    In collaborazione con il Centro Wiss (Welfare Innovazione Servizi e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa verrà presentato domani, giovedì 4 febbraio, a Roma, alla biblioteca della Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto (Via del Seminario 76), alle ore 10,30.

    Interverranno tra gli altri alla presentazione, i curatori del volume: Massimo Campedelli e Paolo Carozza, il direttore generale per le politiche previdenziali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giovanni Geroldi, il presidente del Patronato Acli Michele Rizzi, il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero.

    Previsti gli interventi di Mimmo Lucà, deputato, primo firmatario e promotore della 152/2001 sui Patronati) e il sen. Beppe Pisanu (sotto il suo dicastero, da ministro degli Interni, fu riconosciuta su base convenzionale l'attività di patrocinio in materia di immigrazione).

    Il volume è frutto di un laboratorio di ricerca durato quasi due anni, nato da un accordo tra Patronato Acli e Centro Wiss. Partendo dall'analisi delle trasformazioni già intervenute dagli anni '90 ad oggi, il testo evidenzia i percorsi possibili di innovazione operativa dei sistemi di welfare, con particolare attenzione al ruolo dei Patronati e agli sviluppi della loro funzione di "patrocinio"e di promozione dei diritti di cittadinanza, in sinergia con le Amministrazioni Pubbliche locali.
In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi