PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | News | Borzě, Acli Lazio: «Il bene della famiglia comincia dalle mura di casa»  
  • Borzě, Acli Lazio: «Il bene della famiglia comincia dalle mura di casa»

    A Frosinone, concluso il primo Percorso Informativo sperimentale di prevenzione e pronto soccorso degli incidenti domestici.
    Casalinghe, colf, badanti, ma anche anziani e bambini: sono certo le categorie più soggette agli incidenti domestici, un fenomeno sempre tristemente all’ordine del giorno nel nostro Paese, con oltre 4.500 decessi, 130.000 ricoveri ospedalieri, 1.300.000 accessi al pronto soccorso. Nel Lazio sono 134 gli incidenti domestici denunciati nel 2007 (dati Inail).




    Ecco perché è importante che istituzioni e associazioni siano impegnate in azioni di prevenzione.

    Ci hanno pensato anche le Acli regionali del Lazio insieme alle Acli provinciali di Frosinone, in collaborazione con l’INAIL, la Fondazione Internazionale de “Il Giardino delle Rose Blu” ed il Consultorio Familiare “Anatolè”, attraverso un percorso formativo sulla prevenzione, che si è concluso oggi.

    Tre sessioni formative, per un totale di 6 ore, cui hanno partecipato 40 persone, tra cui anche alcuni studenti, approfondendo in particolare i temi del pronto soccorso e della tutela assicurativa prevista per particolari categorie di lavoratori come casalinghi/e, badanti e colf.

     

    «Se ne parla sempre in caso di tragedie, ma abbiamo il dovere di evitarle – dichiara Lidia Borzì, Presidente Acli del Lazio e Commissario Straordinario delle Acli di Frosinone, nonché Responsabile nazionale politiche della Famiglia Acli -. Il nostro percorso sperimentale è stata la prima attività del Punto Famiglia “diffuso” di Frosinone, che verrà inaugurato a marzo, con l’idea di creare luoghi di aggregazione e servizi per e con la famiglia. La sicurezza in casa è alla base della serenità di una famiglia ed è un aspetto che non si può trascurare quando si parla di politiche per la famiglia».

    XPlocandasicurezza.pdf


     

     

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi