PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | News | Politiche familiari: Borzì, "Attendiamo concretezza e non più belle parole"  
  • Politiche familiari: Borzì, "Attendiamo concretezza e non più belle parole"

    Dall'agenza SIR, le dichiarazioni di Lidia Borzì, presidente ACLI Lazio, Responsabile delle Politice per la Famiglia delle ACLI e membro del direttivo del Forum Nazionale delle Famiglie



    Dalla conferenza nazionale sulla famiglia ci aspettiamo ‘concretezza’ e non più belle parole. Sono anni e anni che si parla di proposte per la famiglia, tre anni fa alla conferenza nazionale c’era un governo di altro segno, tutti erano d’accordo, ma di fatto da allora si è realizzato molto poco”: lo dice al Sir Lidia Borzì, del direttivo del Forum delle Associazioni Familiari nonché responsabile delle politiche famigliari della Acli. “Oggi la famiglia in Italia ha bisogno di una seria politica sistemica, che la sostenga e non la releghi a semplice ammortizzatore sociale – prosegue -. Servono politiche non ‘spot’ e frammentate, ma appunto sistemiche, cioé capaci di accompagnare la famiglia nelle sue varie fasi: natalità, conciliazione lavoro-tempo familiare, abitazione, salute, assistenza. Nel documento del Forum per la conferenza nazionale parliamo di ‘family mainstreaming’ per indicare l’insieme di tutte le politiche settoriali a sostegno della famiglia”. Borzì rileva che tali politiche “sono oggi quanto mai urgenti per l’accresciuta povertà delle famiglie che colpisce anche il ceto medio. Gli ammortizzatori sociali sono da declinare a misura di famiglia perché ad esempio è diverso dare un assegno di disoccupazione a un single o a un padre di famiglia con figli. Senza parlare poi delle famiglie degli immigrati, con altri gravi aspetti quali il ricongiungimento”.

    Scarica "Famiglia, laboratorio quotidiano di cittadinanza attiva", il contributo delle ACLI per la II Conferenza Nazionale della Famiglia “Famiglia – Storia e futuro di tutti” (Milano, 8 - 10 novembre 2010)

     
In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi