PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Province | News | Provincia di Rieti: incentivi alle imprese con il Progetto SISTeMI  
  • Provincia di Rieti: incentivi alle imprese con il Progetto SISTeMI

    Prende il via il progetto SISTeMI, che prevede Azioni di sistema per intervenire sui livelli occupazionali nei comuni della Provincia di Rieti in un'ottica di sviluppo internazionale. Consegnato agli allievi dell’Istituto d’Arte di Rieti il premio per il miglior logo realizzato per pubblicizzare il progetto

    (www.vistadigitale.com/progettosistemi/sistemi_def.wmv)



    Il 27 gennaio scorso, presso la Sala Convegni di Palazzo Dosi in Piazza Vittorio Emanuele a Rieti, è stato presentato al territorio e al sistema produttivo il progetto SISTeMI - Sistema Integrato per lo Sviluppo Turistico e il Marketing Internazionale, un intervento complesso di cui ENAIP Lazio è promotore e che prevede la realizzazione di azioni formative, attività di consulenza alle azienda e di orientamento per l’avvio di imprese.

    Il convegno, presieduto da Fabio Melilli - Presidente della Provincia di Rieti-, è stato anche l’occasione per assegnare agli allievi dell’Istituto d’Arte di Rieti il premio per il miglior logo realizzato per pubblicizzare il progetto. A consegnare il riconoscimento l’Assessore Gabriella Sentinelli - Istruzione e Politiche giovanili della Regione Lazio - e l’Assessore Enzo Antonacci -  Politiche Scolastiche della Provincia di Rieti-.

    Il Progetto SISTeMI, finanziato dal POR Obiettivo 2 FSE 2007-2013, è organizzato in specifiche azioni di intervento a livello occupazionale che si incentrano su formazione, orientamento, sostegno alla nascita di nuove imprese, sostegno alle imprese che hanno intenzione di sviluppare o riconvertire il proprio business.

    Le attività previste si rivolgono in particolar modo al settore turistico e al settore manifatturiero (meccanica, elettronica, energia, alimentare e high tech). Beneficiari delle azioni, totalmente a carico del Progetto, sono imprenditori e lavoratori autonomi, giovani e adulti disoccupati di lunga durata e donne.

    SISTeMI ha una durata di 18 mesi - da settembre 2010 a febbraio 2012 - e prevede una mappatura delle aziende, una ricerca sui fabbisogni formativi, il check-up di un raggruppamento di aziende del settore turistico e manifatturiero per la definizione di standard di qualità trasferibili, 3 corsi di formazione, uno sportello di orientamento e assistenza allo sviluppo imprenditoriale, l’erogazione di 10 voucher per il sostegno alla nascita d'impresa, una consulenza individuale e di gruppo, una creazione di reti, la promozione del territorio.

    Tre sono i macro obiettivi che il progetto si propone: assicurare al sistema socio-economico locale nuove aree di mercato e nuove occasioni di collaborazione imprenditoriale, riducendo la disoccupazione giovanile ed il divario occupazionale di "genere"; formare figure professionali esperte nell'innovazione e nel trasferimento tecnologico (Innovation and Technology Transfer Manager), che siano in grado di avviare ed implementare una loro autonoma attività economica; sostenere lo sviluppo delle imprese reatine verso un’innovazione tecnologica che consenta loro l’inserimento nei mercati internazionali.

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi