PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | News | In aumento le badanti italiane nei corsi di formazione ENAIP. Una di loro intervistata su Rai1.  
  • In aumento le badanti italiane nei corsi di formazione ENAIP. Una di loro intervistata su Rai1.

    "Uno mattina" intervista di nuovo un'allieva dei corsi realizzati dall'ENAIP per assistenti familiari. Su "la Repubblica" la testimonianza della responsabile nazionale di ACLI Colf. Un esercito di pensionate, disoccupate e giovani al primo impiego bussa oggi alle porte delle famiglie: è la carica delle italiane.



    Per la seconda volta in pochi mesi, la trasmissione di Rai1 "Uno mattina" ha intervistato in studio Maria Monaca, un'allieva di Aprilia del corso ENAIP per la qualifica della professione di assistente familiare. Sembra sempre più in aumento il numero di italiane che si riversano nei corsi professionali per badanti, con la speranza di ottenere un lavoro considerato in tempi non lontani un po' umile. Ampio servizio del quotidiano Repubblica proprio sulle "badanti italiane", con la testimonianza delle ACLI Colf: "Negli ultimi due anni tra le iscritte ai nostri corsi di formazione le italiane sono più che raddoppiate" racconta la responsabile nazionale Raffaella Maioni. Una tendenza diffusa su tutto il territorio nazionale (le ACLI organizzano ogni anno oltre 40 corsi per assistenti familiari) che registra casi limite, come "a Cisterna di Latina, dove alla fine del 2010 il 100% delle diplomate era italiana". "Le badanti italiane - continua la responsabile delle ACLI Colf - sono generalmente di mezz'età, più anziane delle loro colleghe straniere". Cosa facevano prima? "Tre le tipologie: casalinghe, che si ritrovano a casa un marito disoccupato o in cassa integrazione e hanno bisogno di una nuova entrata per mandare avanti la famiglia; pensionate con pensione minima; disoccupate, che non trovano altro impiego".

    (Leggi l'articolo: File/File/la%20repubblica.pdf )

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi