PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Eventi | Eventi | Dal 28 al 31 luglio la IV edizione del "Fiuggi Family Festival". Dove il cinema č di famiglia!  
  • Dal 28 al 31 luglio la IV edizione del "Fiuggi Family Festival". Dove il cinema č di famiglia!
    Il "Fiuggi Family Festival" propone anche quest’anno una settimana di svago e intrattenimento intelligente per le famiglie italiane e nello stesso tempo promuove sui media e nel cinema un’immagine più autentica della famiglia. Presenti anche le Acli insieme a Tobia, la libreria itinerante.


    La quarta edizione del "Fiuggi Family Festival", in programma dal 28 al 31 luglio, si svolgerà quest'anno nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Fiuggi alta, a poca distanza dalle storiche Terme Bonifacio XVIII e Anticolane. È un evento fortemente innovativo, perché nasce con l’obiettivo di mettere insieme il cinema, la produzione e la distribuzione, la famiglia, le associazioni e le istituzioni.

     

    La ormai tradizionale kermesse, promossa dal 2008 dal Forum delle Associazioni Familiari, si avvarrà quest’anno del contributo speciale dell'Assessorato Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio che, nell’ambito del Festival, terrà il Family Day e la prima conferenza regionale dal titolo "Siamo Famiglia. Al centro di una Regione che cambia”, prevista per il 28 luglio. La conferenza sarà un momento di confronto in cui si chiamerà a raccolta il mondo dell’associazionismo, del volontariato, dei sindacati, degli Enti locali che si occupano della famiglia e in cui le nuove politiche della Regione Lazio saranno approfondite e illustrate alla presenza di esperti e personaggi del mondo dello spettacolo.

    Il tema di quest'anno del Festival sarà "Sistema Famiglia: Il dinamismo delle relazioni" e il pubblico e la giuria saranno costituiti proprio da famiglie che avranno il potere di apprezzare e giudicare i film. In cartellone ben 11 proiezioni al giorno di cui 3 film in concorso, 3 lungometraggi di animazione, 3 documentari o lungometraggi in retrospettiva, 1 anteprima serale, 1 film sul rapporto padre-figlio, per un totale di quaranta film. Il ricco programma del Festival includerà, oltre alla variegata proposta cinematografica, anche documentari sui bambini e gli adolescenti di tutto il mondo, interessanti convegni e tavole rotonde per i genitori, promozione delle ultime novità della letteratura per bambini e ragazzi, laboratori e momenti ludico/sportivi, incontri culturali sulle nuove possibilità occupazionali rivolte soprattutto ai giovani.

    In occasione del Festival sarà presente anche la libreria ambulante “Tobia. Famiglia e parole in viaggio”, un’iniziativa promossa dal Forum delle associazioni familiari insieme al Gruppo editoriale San Paolo che, nei prossimi mesi, attraverserà 15 piazze italiane. Le 50 associazioni nazionali del Forum incontreranno le famiglie italiane proponendo loro libri per bambini e ragazzi, dibattiti, film, convegni, spettacoli e laboratori per i più piccoli, appuntamenti con gli autori e con le più importanti realtà del volontariato e del no-profit.

    Anche le Acli partecipano con entusiasmo al viaggio di Tobia e saranno presenti in piazza con gli sportelli del CAF, del Patronato, del Punto Famiglia, dell'Us Acli e dell'Enaip, per rispondere ai bisogni delle famiglie e far conoscere i propri servizi.

    Il Fiuggi Family Festival sarà dunque un’occasione per riportare in piazza i valori più autentici della famiglia, che sarà la protagonista di una vacanza-evento unica al mondo!

     

    Scopri il programma

    Visita il sito dell'evento

    Scopri il tour di Tobia

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi