PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | News | Le Acli arrivano a Salerno con la libreria Tobia. Presentato il libro di Mariella Zezza  
  • Le Acli arrivano a Salerno con la libreria Tobia. Presentato il libro di Mariella Zezza

    Arriva a Salerno il viaggio della libreria mobile Tobia, che ha portato nelle piazze italiane la cultura e l'educazione ai valori della famiglia. La Presidente Borzì presenta il libro dell'assessore Zezza sul valore della maternità.



    La libreria “ambulante” Tobia ha continuato il suo tour nelle piazze italiane e dal 19 al 23 ottobre è arrivata in piazza Cavour a Salerno, per la penultima tappa del suo viaggio. Tobia ha portato libri ma anche tanta cultura, grazie all’esperienza delle 50 associazioni nazionali del Forum delle Associazioni Familiari, che hanno incontrato le famiglie italiane proponendo loro dibattiti, film, convegni, spettacoli e laboratori per bambini, incontri con gli autori e con le più importanti realtà del volontariato e del no-profit.

    Anche le Acli hanno partecipato con entusiasmo al viaggio di Tobia e sono stati presenti in piazza con gli sportelli del CAF, del Patronato, del Punto Famiglia, dell'Us Acli e dell'Enaip, per rispondere ai bisogni delle famiglie e far conoscere i propri servizi.

    In particolare, mercoledì 19 alle ore 17.30, Lidia Borzì, responsabile nazionale dell'Area politiche per la Famiglia delle Acli e membro del Direttivo del Forum delle associazioni familiari, ha presentato insieme all'autrice Mariella Zezza, vice direttore di “Rai News 24” e assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, il libro "La mia prima casa. Nove mesi nella pancia della mamma: storia di una meravigliosa simbiosi".

    Di questa meravigliosa simbiosi tra madre e figlio parla il noto ginecologo Salvatore Mancuso in un dialogo con la giornalista Mariella Zezza, raccontando nel dettaglio cosa avvenga nell'utero, dal momento della fecondazione dell'ovulo sino al parto, e descrivendo le fasi di sviluppo dell'embrione e poi del feto, per giungere fino a dar conto di come i ricordi e le esperienze della fase prenatale rimangano registrati inconsapevolmente nella nostra memoria.

    Mancuso affronta anche argomenti di stretta attualità, dall'uso delle cellule staminali alla fecondazione eterologa. In pagine aggiornatissime sul dibattito legislativo, scientifico ed etico, il medico risponde in modo esauriente e rigoroso, ma con linguaggio sempre accessibile e coinvolgente, alle mille domande che sorgono nella mente di chi desidera o di chi aspetta un figlio.

    La tappa di Tobia a Salerno, quindi, è stata l'ennesima occasione per riportare in piazza i valori e i contenuti del pensiero cattolico, al centro dell’odierno dibattito culturale e sociale.

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi