PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Eventi | Eventi | EnAIP Lazio: “Gestione e Management dell’Impresa Sociale”, il 23 novembre il primo seminario  
  • EnAIP Lazio: “Gestione e Management dell’Impresa Sociale”, il 23 novembre il primo seminario

    Al via il corso di specializzazione in “Gestione e Management dell’Impresa Sociale”, inserito nell’ambito delle attività formative del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione. Previsto per il 23 novembre il primo di 9 seminari.

    (Programma del seminario introduttivo)



    I profondi cambiamenti delle economie internazionali e la contemporanea crisi dei tradizionali sistemi di welfare sono fattori che possono spiegare il crescente interesse verso forme di impresa rivolte al benessere collettivo piuttosto che alla massimizzazione del profitto. Chi opera all’interno delle imprese sociale si trova quindi a gestire processi articolati per rispondere alle nuove esigenze di realtà sempre più manageriali ed orientate ad un approccio integrato, intersettoriale e strettamente legate al territorio.

    L’En.A.I.P. Lazio, la Fondazione Talenti e la Fondazione Italiana Charlemagne Onlus, nell’ambito delle attività formative del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, presentano il corso di specializzazione in “Gestione e Management dell’Impresa Sociale” rivolto a quanti già operano nel settore o che intendono avvicinarsi alla cooperazione, fornendo loro quelle competenze e capacità operative utili ad affrontare le profonde trasformazioni del settore.

    La Fondazione Talenti e la Fondazione Italiana Charlemagne Onlus mettono a disposizione 4 borse di studio, a copertura totale dei costi previsti dal corso, per finanziare la partecipazione dei primi quattro classificati di una graduatoria stilata sulla base del Curriculum Vitae, delle esperienze professionali e di quanto emerso a seguito di un colloquio motivazionale. Il corso della durata di 230 ore di cui 160 in aula e 70 di stage/projectwork, intende trasferire conoscenze teoriche/pratiche per l’approfondimento della gestione e l’amministrazione dell’impresa sociale: le lezioni, organizzate in 2 week-end mensili (venerdì e sabato) inizieranno a partire dal prossimo 23 novembre. Al termine del percorso, a tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza. Ad integrazione dell’attività formativa in aula, è prevista l’organizzazione di 9 seminari per approfondire i temi della cooperazione e dell’impresa sociale e il ruolo delle organizzazioni no profit nella società contemporanea.

    Interverranno in qualità di relatori: Dott. Andrea OLIVERO Presidente ACLI Nazionali e ENAIP; Avv. Felice SCALVINI Presidente Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione - Assifero e Presidente Fondazione Housing Sociale; Prof. Pellegrino CAPALDO Professore emerito di Economia aziendale presso l’Università La Sapienza di Roma e Presidente della Fondazione Talenti; Prof. Antonio FICI Professore associato di Diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise; Prof. Gregorio ARENA Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università di Trento e Presidente di LABSUS - Laboratorio per la Sussidiarietà; Dott.ssa Stefania MANCINI Consigliere Delegato Fondazione Italiana Charlemagne Onlus; Dott. Carlo BORGOMEO Presidente Fondazione con il Sud; Prof. Pietro LUCISANO Presidente del corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione e della formazione della facoltà di filosofia dell’Università La Sapienza di Roma; Prof. Luigino BRUNI Professore Associato di Economia Politica presso l’Università di Milano-Bicocca. I seminari saranno aperti al territorio e al termine verrà rilasciato a tutti gli intervenuti un attestato di partecipazione.

    Per maggiori informazioni o per inviare la propria candidatura, insieme al Curriculum Vitae, entro il 18 novembre è possibile contattare gli uffici dell’Enaip Lazio tramite mail a info@enaip.lazio.it o telefonando ai numeri 06.57029251 – 06.57029233 – 06.57029235.
In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi