PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Province | Viterbo | FESTA INTERCULTURALE VITERBO IN-CON-TRA 23.6.2012  
  • FESTA INTERCULTURALE VITERBO IN-CON-TRA 23.6.2012


    Con grandissima partecipazione di pubblico ben accolto dalla struttura della parrocchia della Sacra Famiglia, al cui parroco don Luca Scuderi va un grazie ed un apprezzamento speciale, si è svolta sabato la serata multietnica con cena e piatti delle etnie Curde, Romene, Tunisine ed Italiane, promossa dalle ACLI, Movimento dei Focolari, Caritas ed Azione Cattolica.
    Difficile ricordare le numerose provenienze d’origine,  ma facile descrivere il clima che ha caratterizzato la serata, avviata dal gruppo Capoeira e  animata dai “focolarini “ del Ruanda e Camerun che, in costume d’origine ,hanno coinvolto bambini ed adulti in una gara di fraternità e solidarietà.
    Il dopo cena è stato arricchito da una rappresentazione del laboratorio di teatro del maestro P.M.Cecchini i cui giovani allievi, nella loro qualificata “recita” sono stati gratificati da numerose interruzioni di applausi a sottolinearne la bravura e l’impegno.
    Il messaggio inviato dal Presidente della Provincia Meroi ed il saluto portato dall’assessore alla cultura del comune di Viterbo Contardo, hanno evidenziato l’interesse delle Istituzioni locali per una iniziativa che proponendosi la realizzazione di un Mondo Unito, ha nel suo piccolo, raggiunto lo scopo.
    Nei giorni precedenti si era tenuta una tavola rotonda sulle proposte di legge per il riconoscimento dei diritti civili e politici agli stranieri ed un incontro di calcetto con inni delle diverse nazionalità presenti. L’arrivederci è alla prossima, tredicesima edizione.
     
    Per il coordinamento Renzo Salvatori presidente Acli.
In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi