PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Eventi | Eventi | Notizie Istituzionali del 2 Luglio  
  • Notizie Istituzionali del 2 Luglio


    TUTTI I BANDI

    DALLA REGIONE LAZIO:

     Avviso Pubblico “Disposizioni in materia di comunità giovanili” - PROROGA DEI TERMINI

    NEW!

     Bando Comunità Giovanili art.82 L.R. 6/99 e s.m.i.
    LA SCADENZA DELL'AVVISO PUBBLICO E' PROROGATA AL 2 LUGLIO 2012 ore 14,00

    26/06/2012 -

    Con riferimento all'invito a presentare domanda per accedere ai finanziamenti riferiti all'esercizio finanziario 2013 previsti dall'art. 82 della L.R. 6/1999 secondo i criteri e le modalità di cui ai sub allegati "B1" e "B2" approvati con DGR 611/2006 e sulla base delle concomitanti giornate di festività coincidenti con il 30 giugno 2012, si informa che

    LA SCADENZA DELL'AVVISO PUBBLICO E' PROROGATA AL 2 LUGLIO 2012 ore 14,00.

    Con questo bando si intende sostenere e valorizzare le energie, le capacità, le creatività e i talenti dei giovani.

    Per raggiungere questi obiettivi la Regione e l'Assessorato Istruzione e Politiche per i Giovani, hanno programmato una serie di azioni volte alla libera mobilità sociale e professionale, alla valorizzazione della rete di strutture per l'accoglienza dei giovani, sia a livello Provinciale che Comunale, attraverso le seguenti azioni:

    creare luoghi di incontro e di diffusione di iniziative culturali

    fornire spazi attrezzati provinciali

    Officine dell'Arte e dei Mestieri

    Informagiovani

    offrire ai giovani opportunità concrete di sviluppo delle loro idee e dei loro talenti

    sostenere le Comunità giovanili

    Bando delle idee

    Piano Locale Giovani

    Portale dei giovani del Lazio

    Carta Giovani

    Itinerario Giovani (Iti. Gi.).

    In particolare con Delibera di Giunta Regionale 472 del 14/10/2011 è stato approvato il Programma Triennale degli Interventi a favore delle Politiche Giovanili 2010-2012, e con DGR n. 511 del 28/10/2011 il Piano Annuale, proponendo, di fatto, una visione innovativa degli interventi nella prospettiva di integrazione con le politiche del lavoro.

    Condivisione, integrazione, dinamicità ed autonomia, queste le parole chiave del Piano.

    L'avviso pubblico per il sostegno alle "Comunità Giovanili" promuove iniziative per l'aggregazione sociale, lo sviluppo dell'individuo, l'educazione all'impegno sociale e alla cultura della legalità, alla creazione di ambienti di apprendimento, sportivi, ricreativi, sociali, culturali, turistico, ambientali, tecnico-scientifici.


    Agricoltura e gastronomia

    NEW!

     26/06/12 - SIAL Parigi 2012 - Avviso pubblico per i ristoratori.

     26/06/12 - SIAL Parigi 2012 - Avviso pubblico per le aziende espositrici.

     26/06/12 - SIAL Parigi 2012 - Avviso pubblico per le aziende conferenti.

     22/06/12 - PSR 2007/2013 - Mis. 132 - Termini per la presentazione della domanda di aiuto per erogazione contributo per ulteriore biennio.

     

    Opportunità Formative

    Corsi di Prossimo Avvio

    Corsi Finanziati (gratuiti)

     

    Corsi in Autofinanziamento

     

    Corsi Autorizzati (a pagamento)

     

     

     Litorale, contributi per la valorizzazione turistica

     La Regione Lazio – Assessorato al Turismo e Marketing del Made in Lazio intende favorire lo sviluppo del settore turistico del litorale del Lazio, anche attraverso interventi di promozione, di miglioramento del sistema di informazione, di assistenza e accoglienza ai fini di una maggiore affluenza turistica e di una destagionalizzazione delle presenze. A questo scopo il Consiglio regionale ha approvato un programma integrato di interventi per lo sviluppo del litorale del Lazio che prevede, il potenziamento del prodotto turistico e del sistema di informazione, assistenza e accoglienza turistica.

    La Deliberazione della Giunta Regionale n. 135/2012 ha affidato a Sviluppo Lazio l’attuazione di un programma di interventi di promozione turistica da realizzarsi sulla base di proposte fornite dai Comuni del litorale. Sono perciò concessi contributi a favore dei Comuni del litorale del Lazio che intendano realizzare attività di promozione e valorizzazione turistica del proprio territorio.

    Possono presentare proposte i seguenti Comuni: Anzio, Ardea, Cerveteri, Civitavecchia, Fiumicino, Formia, Fondi, Gaeta, Itri, Ladispoli, Latina, Minturno, Montalto di Castro, Nettuno, Pomezia, Ponza, Roma-XIII Municipio, San Felice Circeo, S. Marinella, Sabaudia, Sperlonga, Tarquinia, Terracina, Ventotene.

    Il contributo totale massimo a disposizione è di 1.032.000 euro.

    Le richieste di finanziamento dovranno essere inviate a Sviluppo Lazio entro il 31 ottobre 2012

    Per tutti i dettagli e per scaricare avviso e allegati, visita la pagina dedicata.

    Avviso SPAL: proroga dei termini di scadenza. Avviso per l'individuazione di soggetti interessati ad erogare interventi di politiche attive.

     Modifica dell'Avviso per l'individuazione di soggetti interessati ad erogare interventi di politiche attive in favore di percettori di ammortizzatori sociali in deroga e di indennità di disoccupazione speciale, e dei relativi allegati, approvato con determinazione direttoriale n. D2333 del 29 luglio 2009. Senza impegno di spesa.

    NEW: con la Det. B03379 del 05/06/2012 sono stati aggiornati l'Allegato 1 (Tabella riepilogativa delle azioni di politica attiva) e l'Allegato 2 (Catalogo dell'offerta).

    Con la Det. B01544 del 19/03/2012, sono stati apportati importanti aggiornamenti all'avviso SPAL. Il nuovo testo con i relativi allegati è scaricabile nel menù normativa di SPAL ed in fondo alla presente pagina; se ne raccomanda una attenta lettura.
    In sintesi, queste le principali modifiche:

    1) Catalogo politiche attive: a seguito dell'accordo con le parti sociali per il 2012, vengono reinserite su SPAL le azioni di orientamento, previsti nuovi corsi di riqualificazione e, in linea generale, ampliata la possibilità di realizzare azioni di politica attiva per tutti gli enti accreditati.

    2) Proroga dell'avviso: i termini di scadenza dell'avviso sono prorogati al 31 dicembre 2012 per quanto attiene all'avvio ultimo delle attività ed al 30 giugno 2013 riguardo alla loro conclusione.

    3) Allievi privatisti: a partire dal 15 marzo, ai corsi SPAL non sarà più consentita la partecipazione di allievi privatisti.

    4) Numero minimo per l'avvio dei corsi: non sarà più consentito l'avvio dei corsi con meno di 4 iscritti, salvo una deroga speciale prevista dall'avviso stesso.

    5) Calendario: il calendario del corso dovrà obbligatoriamente indicare anche l'oggetto della sessione didattica. Il nuovo format è riportato all'allegato 4.

    6) Registri presenza: i registri in originale, vidimati alla consegna dal Centro per l'Impiego, dovranno rimanere presso l'ente attuatore, il quale, a fine corso, consegnerà alla Regione ed ai lavoratori una copia conforme.

    7) Stage: al fine di uniformare i modelli in uso presso i vari enti attuatori, la Regione definisce un modello standard di convenzione-stage da utilizzare per la loro attivazione.

    8) Costi standard: viene riconfermata la modalità di rendicontazione attraverso l'utilizzo di costi standard e viene ribadito, secondo la classificazione generale del piano dei costi del POR Lazio 2007-2013, l'elenco delle singole voci di spesa che lo compongono (Allegato 10), invitando con ciò gli enti alla corretta imputazione degli stessi nei rispettivi sistemi di contabilità analitica.

    9) Sanzioni e riduzioni del contributo: vengono definite una serie di sanzioni e/o riduzioni di contributo a fronte dell'accertamento di inadempimenti rispetto alla procedura prevista. Al riguardo, la Regione opererà con verifiche a campione o automatiche attraverso il riscontro di dati sul sistema informativo.

    10) Convenzione quadro: a partire dal 20 marzo, tutti gli enti presenti con un'offerta formativa, dovranno sottoscrivere una nuova convenzione quadro regolatoria delle attività con avvio successivo a tale data.

    11) Domande di rimborso: cambia la documentazione da consegnare all'Amministrazione per il pagamento delle attività svolte. Una nuova guida normativa (Allegato 11) è consultabile nell'area dedicata del portale SPAL.

    ALLEGATI:

      Comunicazione per Ge.La.

    “Si segnala che la PEC generata dal sito https://www.postacertificata.gov.it, consente di comunicare esclusivamente con la Pubblica Amministrazione.
    Non sarà possibile inviare la richiesta di finanziamento all’indirizzo di posta certificata generazionelavoro@pec.biclazio.it, in quanto tale indirizzo non è riconducibile a una Pubblica Amministrazione.
    Si raccomanda, pertanto, di munirsi di un indirizzo di posta certificata diverso da quello generabile dal suindicato sito https://www.postacertificata.gov.it

    Di seguito il link:

    http://www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/bandi/?id=Avviso-pubblico-Generazione-Lavoro-Incentivi-alla-creazione-di-Impresa-_146&page=1

     
     
    Approvazione dell'Avviso regionale per l'ammissione degli Organismi di formazione al Catalogo Interregionale Alta Formazione

    Disposizioni finanziamento domande di aiuto annualità 2011 e per raccolta domande di aiuto/pagamento annualità 2012. BANDO PUBBLICO.

    Deliberazione di Giunta Regionale n. 227 del 25 maggio 2012 concernente: - Reg. CE 1698/2005. Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013 del Lazio. Misura 215 "Pagamenti per il benessere degli animali" - Disposizioni per il finanziamento delle domande di aiuto relative all'annualità 2011 e per la raccolta di domande di aiuto/pagamento per l'annualità 2012. BANDO PUBBLICO.

    Link alla Documentazione

     BANDO PUBBLICO - SENSIBILIZZAZIONE AL CONTRASTO DEL GIOCO D'AZZARDO COMPULSIVO E ALTRE DIPENDENZE

    Con Determinazione B2427 del 26/04/2012 è stato approvato il bando pubblico per l'affidamento di una campagna di comunicazione per contrasto al gioco d'azzardo compulsivo e altre forme di dipendenza. La campagna darà visibilità alle numerose azioni regionali per il contrasto alle dipendenze.

    Tutte le informazioni sono contenute nel bando e nel capitolato speciale d'appalto in allegato.

    Allegati e link correlati

    Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013 del Lazio (Reg. CE n. 1698/2005). Approvazione del bando pubblico per l'attuazione della Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie, nel settore agricolo, alimentare e forestale".

    Link correlati:

      COSTRUIAMO INSIEME - AVVISO PUBBLICO PER INDIVIDUARE ALLOGGI PER STRANIERI VULNERABILI

      Con Determinazione B01887/2012 è stato approvato l'"Avviso n. 1/2012 - Progetto "Costruire insieme": selezione ad evidenza pubblica di proposte progettuali finalizzate all'individuazione di strutture alloggiative da destinare a stranieri appartenenti a categorie vulnerabili". Attuazione Accordo di programma per la realizzazione di interventi destinati alla popolazione immigrata in materia di accesso all'alloggio, DGR n.633/2010.

    L'avviso è scaricabile in allegato.

     

     Novità sul Fondo rotativo Pmi - Attività produttive

    Considerata la fase di estrema volatilità che sta caratterizzando l’andamento del mercato monetario e il forte rialzo nel costo della provvista bancaria, con determinazione B01370 dell’8 marzo 2012 (pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 12 del 28 marzo 2012 - parte terza) sono stati ridefiniti i livelli massimi di spread applicabili alla quota ordinaria del finanziamento relativo al Fondo rotativo Pmi - Attività produttive (bando 2011).

    I livelli stessi sono riesaminati ogni tre mesi: il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre.

    Per consultare la determinazione visita la pagina dedicata.
     

    TUTTE LE OPPORTUNITA’ PER FARE IMPRESA

     NEW!

      http://www.agevolazio.it/cerca/bandi-aperti

     DALLA PROVINCIA DI ROMA:

     Provincia di Roma: ripartono le agevolazioni Metrebus

    NEW!

     Sono state rifinanziate dalla Provincia di Roma le agevolazioni per l'acquisto degli abbonamenti "ordinari" per il trasporto pubblico Metrebus Lazio.

    Il beneficio interesserà i
    pendolari della Regione, verrà applicato sugli abbonamenti annuali integrati a zone e sarà in misura pari al 30% della tariffa piena.

    Alle agevolazioni possono accedere, purchè non abbiano beneficiato di analoghe iniziative,
    i residenti nei Comuni della Provincia - con esclusione del Comune di Roma - con reddito personale imponibile ai fini IRPEF, riferito all'anno precedente, non superiore a 22mila euro.

    Attraverso una
    piattaforma informatica, predisposta dalla Provincia, è possibile trovare ulteriori dettagli e inoltrare le domande per l'acquisto degli abbonamenti a prezzo ridotto.

    Per informazioni:
    Provincia di Roma

     Concorso di Idee "Bruno Tescari". Avviso pubblico per progetti che favoriscano i percorsi d’autonomia, di mobilità e di socializzazione delle persone disabili

    NEW!

     · Scadenza: 08 agosto 2012

    leggi tutto »

    Data di pubblicazione: 28 Giugno 2012

    · 3 allegati

       Avviso d'Asta di unità immobiliari ad uso residenziale e non residenziale

    NEW!

      Scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il giorno 17.07.2012

    leggi tutto »

    1 allegato

     

     Bando di esame per il conseguimento dell'idoneità professionale di consulente per la circolazione dei mezzi di trasporto ex legge 264/1991

    NEW!

     Scadenza 09 agosto 2012

    leggi tutto »

    1 allegato

     AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE alla concessione in uso dei locali situati ai piani 2° e 3° seminterrati (mq. 657 circa) dell'I.I.S. “Via Salvini, 24” in Roma - Via Salvini 24

    NEW!

     AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE alla concessione in uso dei locali situati ai piani 2° e 3° seminterrati (mq. 657 circa) dell'I.I.S. “Via Salvini, 24” in Roma - Via Salvini 24 – per la realizzazione di progetti di carattere culturale finalizzati al miglioramento dell'offerta formativa dell'Istituto Scolastico e alla diffusione culturale sul territorio, previa esecuzione di interventi di ristrutturazione e adeguamento dei locali, con risorse a carico del concessionario, a scomputo dei canoni di concessione

    leggi tutto »

    Data di pubblicazione: 27 Giugno 2012

      Your first EURES job. La Provincia di Roma ti porta in Europa

     Your first EURES job è un’iniziativa della Commissione Europea per favorire la mobilità e lo sviluppo professionale dei giovani in cerca di occupazione in Europa e garantire nuove opportunità alle imprese. Ha lo scopo di incrociare i giovani in cerca di lavoro con le offerte di aziende in tutta Europa.

    La Provincia di Roma, attraverso Porta Futuro ed una rete europea di contact-point, realizzerà 500 avviamenti al lavoro con contratto non inferiore a sei mesi per giovani europei in imprese selezionate nei 27 paesi dell’UE.

    Il progetto gestito dal Dipartimento 3 Servizio 2 della Provincia di Roma intende favorire la mobilità europea e lo sviluppo professionale dei giovani in cerca di occupazione, garantendo allo stesso tempo nuove competenze e opportunità alle imprese europee che, grazie alla mobilità dei giovani provenienti da un differente Paese europeo, potranno migliorare le loro capacità.

    Sia i giovani sia le imprese riceveranno servizi specialistici personalizzati, come assistenza pratica e finanziaria, orientamento professionale, matching mirato, assistenza alla contrattazione e supporto logistico durante l'esperienza di mobilità all'estero.

    Per informazioni sulle modalità di partecipazione, servizi offerti e agevolazioni finanziarie consultare la pagina “Your First EURES Job”: http://www.portafuturo.it/servizi/your-first-eures-job.

    La pagina ufficiale dell’iniziativa, pubblicata sul portale della Commissione Europea, è consultabile al seguente link: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=993.

    Se sei un giovane in cerca di lavoro:
    verifica i tuoi requisiti e le agevolazioni previste dal programma “Your First EURES Job” (la guida è consultabile sul sito http://www.portafuturo.it/wp-content/uploads/2012/06/yfej_guide_it.pdf);
    inserisci il tuo curriculum in inglese sulla piattaforma EUJOB4EU (
    attiva dal 15 giugno 2012 sul sito di Porta Futuro), indicando il profilo professionale per il quale stai cercando lavoro in Europa.

    La tua canditura potrà essere selezionata ed incrociata con un’offerta di lavoro di un’impresa di un altro paese europeo;
    in questo caso sarai contattato dal Servizio YFEJ per la verifica dei tuoi dati e della tua disponibilità al fine di realizzare il colloquio di lavoro con l’impresa e ricevere un contributo finanziario per le spese di viaggio.

    Nel caso di buon esito del colloquio, con un contratto di lavoro potrai usufruire anche di un contributo per le prime spese di trasferimento nel paese nel quale andrai a lavorare.

    Mail : euresjob@provincia.roma.it

    Se sei un’impresa:
    verifica i tuoi requisiti e le agevolazioni previste dal programma “Your First EURES Job” (la guida è consultabile sul sito http://www.portafuturo.it/wp-content/uploads/2012/06/yfej_guide_it.pdf);
    inserisci i dati della tua azienda in inglese sulla piattaforma EUJOB4EU (attiva dal 15 giugno 2012 sul sito di Porta Futuro), indicando il/i profili professionali che stai cercando in Europa;
    verrai contattato entro 7 giorni dal Servizio YFEJ e ti verranno proposti uno o più curricula con le caratteristiche che stai cercando, fra i quali potrai scegliere il candidato per un colloquio di lavoro.

    Nel caso di buon esito del colloquio, a fronte del contratto di lavoro stipulato potrai chiedere i contributi finanziari previsti dal programma “Your First EURES Job”.

    Mail : eures.employer@provincia.roma.it

    Contatti: Provincia di Roma, PORTA FUTURO Via Galvani n.108 – 00153 ROMA
    Dipartimento III – Serv. 2 Via R. Scintu n. 106 – 00173 Roma
    Tel. +39.06.6766.8326


                                                                                                                                                                                                    11 Giugno 2012

    Avviso pubblico per la concessione di contributi a progetti a sostegno di percorsi inclusione sociale in favore di persone adulte e minori presenti negli istituti penitenziari o ammessi a misure alternative e sostitutive della detenzione

     Fine Pubblicazione 12 luglio 2012
     

    Data di pubblicazione: 13 Giugno 2012

    Descrizione

    Dim

    Tipo

    Bando contributi

    296 Kb

    Documento (pdf)

    Allegato1

    79 Kb

    Documento (pdf)

    Allegato 2

    109 Kb

    Documento (pdf)

    ·  · Avviso pubblico per la concessione di contributi a progetti di Agricoltura Sociale a sostegno di percorsi riabilitativi e di integrazione sociale di persone svantaggiate nel territorio della provincia di Roma

    · · Fine pubblicazione 12 luglio 2012

    leggi tutto »

    3 allegati

     

    ·  Determinazione dirigenziale di approvazione delle disposizioni e della modulistica per la gestione dei corsi propedeutici per il conseguimento dell’abilitazione di insegnante e istruttore di autoscuola e dei corsi per la formazione periodica

    · · Scadenza 12 agosto 2012

    leggi tutto » 

     2 allegati

    ·  · BANDO PER L'ACCESSO AL "FONDO PER LA CREATIVITÀ" - Avviso proroga dei termini.

    · · BANDO PER L'ACCESSO AL "FONDO PER LA CREATIVITÀ" - Avviso proroga dei termini.
    Si comunica che con la Determinazione Dirigenziale RU 3128/2012 si è disposta la proroga dei termini di cui agli articoli 5, 6 ed 8 del Bando, come specificato dall'Avviso allegato."

    Fine pubblicazione 31 luglio 2012
     

    leggi tutto »

    2 allegati

     Bando delle Idee VI edizione anno 2012

    ·   Scadenza 10 luglio 2012

    leggi tutto »

    · 1 allegato

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi