PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Province | Frosinone | SECONDO BARATTO DAY  
  • SECONDO BARATTO DAY



     

    SECONDO BARATTO DAY:
     occasione di scambio e aggregazione per le famiglie della provincia di Frosinone
     
    Il 18 maggio alle ore 10.00 in Via Vado del Tufo ha avuto luogo la seconda festa del Baratto delle Mamme. Dopo il successo della prima edizione, realizzata il 2 marzo scorso, le Acli di Frosinone hanno riaperto le porte alle famiglie della provincia, offrendo loro la possibilità di scambiarsi beni legati alla prima infanzia. Nell’ottica di promuovere una cultura del risparmio e del consumo responsabile, quotidianamente la sede provinciale raccoglie e dona vestiti e oggetti per bambini alle famiglie che ne fanno richiesta. In questo modo le Acli di Frosinone cercano anche di rispondere al bisogno, espresso da molte delle famiglie che si rivolgono all’Associazione, di contenere le spese per l’acquisto di oggetti per l’infanzia, in modo da non gravare sul bilancio familiare in un periodo in cui si deve necessariamente fare i conti con la precarietà del lavoro.
    Le giornate dedicate al baratto si prefiggono però un ulteriore obiettivo, creare un’occasione in cui mamme e papà possano condividere la ricchezza ma anche le difficoltà legate all’essere genitori. Un’occasione dunque per uscire dall’isolamento in cui molte famiglie della provincia vivono, soprattutto le famiglie immigrate che non possono contare sul supporto della rete familiare, e per sentirsi accolti in un contesto in cui vengono valorizzati la vicinanza e il sostegno reciproco tra famiglie.
    Il secondo Baratto Day, che ha visto la partecipazione di circa 40 persone, soprattutto mamme ma anche qualche papà, si è concluso con un momento conviviale reso particolarmente gioioso dalla presenza di numerosi bambini.
    Le Acli di Frosinone sono già in fermento per l’organizzazione e la realizzazione del terzo Baratto Day che si terrà il prossimo 21 settembre.
     
In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi