PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Stampa | Editoriali e Comunicati Stampa | EDITORIALE DELLA PRESIDENTE REGIONALE DELLE ACLI DEL LAZIO  
  • EDITORIALE DELLA PRESIDENTE REGIONALE DELLE ACLI DEL LAZIO

    Carissimi,

    a quattro mesi dalla elezione della nuova Presidenza, le Acli del Lazio sono pronte a nuovi e interessanti scenari. E’ stato un periodo di organizzazione e di progettazione che vedrà il futuro di un organizzazione come la nostra, sempre più vicina alle persone e attenta ai bisogni del territorio.


     
    In questo momento di grande crisi, forte deve essere la presenza e l’azione sociale delle Acli. Non si può rimanere inerti di fronte al dilagarsi della povertà e della solitudine che affliggono tante famiglie, ma occorre avere la capacità di accogliere la sofferenza per trasformarla in forza e speranza.
    Questo è il punto da cui partire, questa è la strada da percorrere, per la 
    responsabilità che abbiamo assunto. Il Santo Padre, nell’incontro con Le Acli in occasione del loro 70° anniversario, ci ha ricordato che «L’ispirazione cristiana e la dimensione popolare determinano il modo di intendere e di riattualizzare la storica triplice fedeltà delle Acli ai lavoratori, alla democrazia, alla Chiesa. Al punto che nel contesto attuale, in qualche modo si potrebbe dire che le tre storiche fedeltà – ai lavoratori, alla democrazia e alla Chiesa – si riassumono in una nuova e sempre attuale: la fedeltà ai poveri».

    Ed è con questo spirito che le Acli del Lazio sono promotrici del tavolo regionale dell’Alleanza contro la povertà, insieme ad altre realtà territoriali, associazioni del Terzo Settore e associazioni di rappresentanza sindacale, per affrontare la crisi ripartendo dalle persone in difficoltà, dando loro risposte adeguate e concrete attraverso strumenti di politica sociale.
    Ed è da qui che partiremo, tutti insieme, con forza e coraggio per percorrere una strada nuova, con umiltà e con la gioia nel cuore, per essere portatori di speranza e di amore

    (Alessandra Bonifazi, Presidente reg.le ACLI del Lazio)

     

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi