PROVINCE
Associazioni e servizi
patronato banner
facebook

bvenecomune

bvenecomune

bvenecomune
Home | Notizie Principali | News | Congresso Regionale" Piana delle Orme"  
  • Congresso Regionale" Piana delle Orme"

    Mercoledi 7 Ottobre 2015



    È stato celebrato il congresso regionale del centro turistico Acli in una inedita sede: il parco tematico e museo storico "Piana delle Orme" a latina. La dirigenza nazionale e regionale del CTA ha deciso di attribuire alle Acli provinciali di latina l'organizzazione del congresso che ha optato per questa affascinante soluzione per rappresentare una originale soluzione turistica.

    Le Acli provinciali di latina hanno voluto offrire ai delegati regionali e al presidente nazionale del CTA Giuseppe Vitale l'originalità dell'agro pontino come attrazione turistica per i viaggi degli iscritti delle Acli.

    Ai lavori erano presenti albergatori e ristoratori locali coinvolti nella proposta turistica, ma anche ospiti del terzo settore e del mondo del credito. I delegati sono stati accolti dal presidente provinciale delle Acli Maurizio Scarsella e dal presidente provinciale del CTA Francesca Tomao.

    Il congresso celebrava la chiusura del secondo mandato di presidenza di Gerardo Coscia, espressione del CTA di Ostia, che ha relazionato sul lavoro svolto. I lavori congressuali sono stati presieduti proprio dal presidente nazionale Giuseppe Vitale dopo una visita guidata ai padiglioni del museo; questa è stata voluta dal commissario regionale di Acli Terra e vice presidente delle Acli del Lazio, Nicola Tavoletta, per promuovere lo sviluppo del turismo rurale, risorsa da valorizzare con i finanziamenti del PSR della regione Lazio.

    Il dibattito congressuale è stato animato dalle relazioni sul turismo sociale dello stesso vitale e del presidente del CTA romano Graziano Sciarra. Con attenzione si è parlato dei progetti di formazione del CTA  in Monzambico e di accoglienza turistica a Lampedusa. La visione regionale del confronto è stata data dal presidente regionale delle Acli laziali Alessandra Bonifazi, che ha richiamato l'integrazione di sistema dello sviluppo associativo come patrimonio dell'organizzazione.

    La programmazione romana è stata esposta dall'intervento del presidente delle Acli di Roma Lidia Borzì, che ha esposto l'impegno su un grande progetto di carità qual è quello del "Pane a chi serve".

    L'assemblea dei delegati ha eletto all'unanimità presidente regionale del CTA Salvatore Gerelli, espressione del CTA romano dei dipendenti dell' ex Inpdap. Successivamente è stata nominata la presidenza regionale così composta:

    -          Vice presidente vicario: Francesca Tomao

    -          Vice presidente: Giovanni Gidari

    -          I consiglieri: Alessio Muzzarelli, Silvia Lambertucci, Ferdinando Filipponi e Gerardo Coscia.

     Nel Lazio il centro turistico Acli ha ora il compito di trainare un turismo diversificato che premia le nuove soluzioni dell'ospitalità. Su tale tema le Acli si sono aggiornate in un seminario sul piano di sviluppo rurale in ambito turistico organizzato da Acli terra del Lazio per il 27 novembre ad Aprilia.

     

    www.aclilazio.it/news.interna.php

In Primo Piano | Eventi | Progetti | Bandi