Modello 730

Il Modello 730 non è “una”, ma è “la” dichiarazione dei redditi. È la più diffusa, la principale, e viene fatta tutti gli anni dalla maggior parte dei contribuenti, prevalentemente da lavoratori dipendenti e pensionati.
Inoltre, il Modello 730 può essere presentato da altri soggetti, come ad esempio da chi ha percepito anche redditi da lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva.
Deve essere consegnato all’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre. Il contribuente può compilare e spedire autonomamente il Modello 730, assumendosi la piena responsabilità di quanto dichiarato, oppure può rivolgersi a CAF ACLI per farsi assistere nella compilazione, delegando così la responsabilità all’intermediario fiscale.
Cerca la sede CAF ACLI più vicina, fissa un appuntamento direttamente dalla sezione “Prenota appuntamento” di questo sito oppure rivolgiti alla nostra piattaforma di assistenza telematica Il730Online.

Modello 730: cos’è, chi deve presentarlo e perché

COS’È IL MODELLO 730?
Il Modello 730 è la dichiarazione dei redditi che viene fatta tutti gli anni entro luglio. I contribuenti possono usufruire dei servizi CAF ACLI per compilarla e spedirla all’Agenzia delle Entrate, delegandone così la responsabilità a CAF ACLI stesso.

CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO 730?
Il Modello 730 è la dichiarazione dei redditi utilizzata dai lavoratori dipendenti e dai pensionati, ma dal 2020 è stata introdotta un’importante novità che permette di fare il 730 anche agli eredi per conto delle persone decedute. “Il modello in tal caso – come spiegano le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate – non potrà essere consegnato al sostituto d’imposta né del contribuente né dell’erede”.

COSA VIENE DICHIARATO NEL MODELLO 730?
Nel Modello 730 il contribuente deve dichiarare tutte le informazioni fiscalmente rilevanti relative all’anno precedente, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Principalmente si tratta di:

  • redditi da lavoro dipendente e assimilati;
  • redditi da pensione;
  • redditi di terreni e fabbricati;
  • redditi da lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva;
  • redditi diversi. 

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA PRESENTAZIONE DEL MODELLO 730?
I lavoratori dipendenti e i pensionati che presentano la dichiarazione dei redditi con il Modello 730 hanno i seguenti vantaggi

  • non devono eseguire calcoli e pertanto la compilazione è più semplice;
  • ottengono il rimborso dell’imposta direttamente nella retribuzione o nella rata di pensione: a partire dal mese di luglio per i lavoratori dipendenti, a partire dal mese di agosto o settembre per i pensionati;
  • se devono versare delle somme, queste vengono trattenute direttamente dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre). 

QUALI SONO I VANTAGGI DI COMPILARE E PRESENTARE IL MODELLO 730 INSIEME A CAF ACLI?
Scegliendo di affidarsi a CAF ACLI, la responsabilità di quanto viene dichiarato nel Modello 730 è dello stesso intermediario fiscale. Presso gli uffici di CAF ACLI è quindi sufficiente presentare la documentazione necessaria per l’elaborazione del 730, dopodiché, previa approvazione del contribuente, l’intermediario trasmette il modello all’Agenzia delle Entrate. Inoltre il contribuente affidandosi al servizio CAF ACLI:

  • delega all’intermediario la responsabilità degli eventuali errori commessi in fase di compilazione;
  • ha a disposizione un consulente fiscale che compila e verifica la dichiarazione dei redditi, inserendo tutte le spese utili per ottenere i principali sgravi fiscali;
  • ottiene il rimborso dell’eventuale credito in busta paga o sulla pensione. 

È molto semplice fare la dichiarazione dei redditi tramite Modello 730 con l’aiuto di CAF ACLI: