La Regione Lazio aumenta l’impegno sulla formazione e la conoscenza accademica investendo 2.746.134 euro per i premi di laurea degli studenti universitari capaci e meritevoli. Si tratta di 400.000 euro in più rispetto al 2021, raggiungendo un totale di 1638 studenti, 200 in più rispetto allo scorso anno.

La Regione Lazio interviene a favore del diritto allo studio e a sostegno delle pari opportunità con uno strumento valido di aiuto allo studio e intende, in tal modo, colmare i divari socio economici esistenti nella nostra società e che molto spesso impediscono alle ragazze e ai ragazzi di completare il proprio percorso universitario. Crediamo davvero che il raggiungimento degli alti livelli di istruzione siano motore di uno sviluppo sostenibile e inclusivo, fautore di nuove competenze e profili professionali, e siamo certi che lo studio garantisca quell’ascensore sociale in grado di rendere il nostro paese meno diseguale.

Cos’è il premio di laurea e a quanto ammonta
Gli studenti che risultano vincitori di borsa di studio nell’a.a di riferimento, iscritti ai corsi di laurea del nuovo e nuovissimo ordinamento, che conseguano il titolo entro la durata legale del relativo corso di studi, possono beneficiare di un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea.
Gli studenti con disabilità pari o superiore al 66% vincitori di borsa di studio, possono richiedere il premio di laurea se conseguono il titolo entro il 1° anno fuori corso.

Quando si presenta la domanda
La domanda di premio di laurea si presenta entro 30 giorni dal conseguimento del titolo accademico.

Criteri di assegnazione
La graduatoria è predisposta sulla base del voto di laurea: nel caso in cui le richieste fossero eccedenti, a parità di punteggio, la precedenza sarà data allo studente con l’ISEE più basso.

L’assegnazione del premio di laurea è subordinata alla disponibilità dei fondi.
A chi è rivolto
Il premio è riservato a coloro che si laureano nello stesso a.a. di assegnazione della borsa di studio.
PER SAPERNE DI PIU’ http://www.laziodisco.it/guide/richiedere-il-premio-di-laurea/